News

Tessiamo insieme

Sono disponibili i nuovi corsi!

Corso di tessitura base

Rivolto a chi vuole apprendere l’uso del telaio a cornice e avere un primo approccio alla tessitura a mano.

Corso di tessitura avanzata

Rivolto a chi vuole approfondire l’impiego dell’armatura tela e sperimentare effetti di colore, trasparenza tecniche libere di decoro.

“Pillole d’arte”: dalla creazione alla conservazione delle opere.

Un’iniziativa promossa dall’Associazione Amici dell’Arte, in collaborazione con il Touring Club Italiano di Piacenza e a cura di “Festina Lente Studio”, Laboratorio di Restauro Tessili Antichi di Monfasani Elisa e Fistos Emanuela.

L’iniziativa prende le mosse dall’evento “Bobbio in 10 Portoni” e si pone come potenziale momento di chiusura della mostra “La Sorellanza tra le Arti”, che si è tenuta a Bobbio dal 30 luglio al 14 agosto 2022, presso il Castello Malaspina dal Verme (Bobbio, Piacenza).

La manifestazione si pone come obiettivo quello di incoraggiare le giovani artiste e artigiane presenti nel territorio della Val Trebbia, attraverso l’allestimento temporaneo della mostra e il racconto dell’attività svolta dalla Dott. ssa Elisa Monfasani ed Emanuela Fistos nell’ambito della conservazione e del restauro delle opere d’arte tessili antiche.

L’incontro si è tenuto sabato 24 settembre 2022, alle ore 16:00, presso il Salone Espositivo “Amici dell’Arte” nel Complesso Monumentale Ricci Oddi di Piacenza, via San. Siro 13.

http://www.amicidellartepc.it/

https://www.touringclub.it/tags/piacenza

Mostra d’arte e artigianato a Bobbio (PC)

“La sorellanza tra le arti” è una mostra dedicata alle diverse forme d’arte e artigianato praticate da giovani donne under 30 presenti sul territorio della Valtrebbia.

L’obiettivo dell’evento è quello di divulgare la conoscenza del patrimonio artistico locale mediante la messa in mostra di opere realizzate mediante diverse tecniche artistiche, espressione di differenti filoni artistici e sociali.

La mostra è organizzata da “Festina Lente Studio” di Monfasani Elisa e Fistos Emanuela, Saras Jewelry e Paola Capettini con il patrocinio del Comune di Bobbio e il supporto di alcuni sponsor e partners all’evento.

L’esposizione si terrà a Bobbio (Piacenza) dal 30 luglio al 14 agosto 2022 e sarà dislocata tra le vetrine di alcuni dei principali negozi della cittadina per culminare poi nella sala del Torrione del Castello Malaspina dal Verme di Bobbio.

Cosa ti sei perso?

Eventi Passati