Vai al contenuto

News

L’antica arte della tessitura a telaio tra le vie di bobbio, borgo più bello d’italia!

Corso di Tessitura Botanica

Nella cornice medievale di Bobbio (Piacenza), scrigno tra le colline piacentine e Borgo più Bello d’Italia nel 2019, viene proposta la prima edizione del Corso di Tessitura Botanica a cura della dott.ssa Restauratrice di Beni Culturali Elisa Monfasani e del Tecnico del Restauro Emanuela Fistos di “Festina Lente Studio” – Laboratorio di Restauro Tessili Antichi, in collaborazione con “I fiori” di Sara Ricci e “Il Duomo Cafè”.

 Il corso, della durata di tre ore complessive, si terrà nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 luglio 2023, sabato 5 e domenica 6 agosto 2023, dalle ore 16:00 alle 19:00, al numero civico 11 della suggestiva piazza Duomo (Bobbio), tra i fiori profumati e le piante ornamentali del negozio di Sara Ricci. 

Il laboratorio didattico rivolto ad adulti e bambini (principianti e non) si basa sulla presentazione dell’antica arte della tessitura legata alla storia dell’arte, all’artigianato, all’agricoltura e all’allevamento mediante l’attività di laboratorio creativo-manipolativo.

Durante il corso verrà fornito un kit per la tessitura con il quale intrecciare tra di loro fili colorati di lana e cotone ed inserti botanici con la tecnica della tessitura a mano, così da realizzare un arazzo moderno che rimarrà di proprietà dell’allievo/a.

A conclusione del corso ci sarà poi un momento di condivisione dell’ esperienza e di ristoro grazie all’ aperitivo fornito da “Il Duomo Cafè”.

Vi aspettiamo!

QUANDO: Sabato 29 e domenica 30 luglio 2023 – Sabato 5 agosto e Domenica 6 agosto 2023

ORARIO: 16:00 – 19:00

COSTO: 25 € a persona

Prenotazione obbligatoria.

Termine iscrizioni 23 luglio 2023.

INFO E PRENOTAZIONI:  Tel: + 39 340 8076730 / + 39 3205760684 email: festinalentestudio@gmail.com

GIORNATA DI STUDI SULL’AFFRESCO DELLA CAPPELLA DI SAN GIOVANNI

L’Annunciazione della Concattedrale di Bobbio

L’Associazione Amici dell’Arte Gruppo Giovani di Piacenza ha il piacere di presentarvi una giornata studi sull’affresco dell’Annunciazione della Concattedrale di Bobbio (Piacenza), nata dalla collaborazione con diverse realtà che valorizzano il patrimonio culturale piacentino: Distretto Lions 108ib3, Touring Club di Piacenza, con il patrocinio del Comune di Bobbio e della Diocesi di Piacenza e Bobbio. Un evento promosso dall’Ordine degli Architetti che assegnerà 4 CFP agli architetti che parteciperanno previa prenotazione.

L’evento è nato dall’analisi tridimensionale condotta dall’arch. Alicia Carrizzo, pubblicata sulla Strenna Piacentina del 2022, che ha riportato l’attenzione su studi condotti oltre quarant’anni fa, grazie ai restauri fortemente voluti dalla Banca di Piacenza. Attraverso vari interventi andremo a scoprire sempre più da vicino quest’opera: con “Festina Lente Studio” – Laboratorio di Restauro Tessili Antichi analizzeremo i tessuti raffigurati e con il dott. Giulio Claudio Barbiera, Restauratore di manufatti lapidei, scopriremo i segreti della tecnica dell’affresco, con la premessa all’opera a cura di Claudia Marchionni, guida turistica abilitata.

Una giornata alla scoperta di un affresco di pregiata fattura, rimasto tutt’oggi anonimo, nel Borgo più Bello d’Italia!

Per saperne di più: http://www.amicidellartepc.it/

Tessiamo insieme

Sono disponibili i nuovi corsi!

Corso di tessitura base

Rivolto a chi vuole apprendere l’uso del telaio a cornice e avere un primo approccio alla tessitura a mano.

Corso di tessitura avanzata

Rivolto a chi vuole approfondire l’impiego dell’armatura tela e sperimentare effetti di colore, trasparenza tecniche libere di decoro.

“Pillole d’arte”: dalla creazione alla conservazione delle opere.

Un’iniziativa promossa dall’Associazione Amici dell’Arte, in collaborazione con il Touring Club Italiano di Piacenza e a cura di “Festina Lente Studio”, Laboratorio di Restauro Tessili Antichi di Monfasani Elisa e Fistos Emanuela.

L’iniziativa prende le mosse dall’evento “Bobbio in 10 Portoni” e si pone come potenziale momento di chiusura della mostra “La Sorellanza tra le Arti”, che si è tenuta a Bobbio dal 30 luglio al 14 agosto 2022, presso il Castello Malaspina dal Verme (Bobbio, Piacenza).

La manifestazione si pone come obiettivo quello di incoraggiare le giovani artiste e artigiane presenti nel territorio della Val Trebbia, attraverso l’allestimento temporaneo della mostra e il racconto dell’attività svolta dalla Dott.ssa Elisa Monfasani ed Emanuela Fistos nell’ambito della conservazione e del restauro delle opere d’arte tessili antiche.

L’incontro si è tenuto sabato 24 settembre 2022, alle ore 16:00, presso il Salone Espositivo “Amici dell’Arte” nel Complesso Monumentale Ricci Oddi di Piacenza, via San. Siro 13.

http://www.amicidellartepc.it/

https://www.touringclub.it/tags/piacenza

Mostra d’arte e artigianato a Bobbio (PC)

“La sorellanza tra le arti” è una mostra dedicata alle diverse forme d’arte e artigianato praticate da giovani donne under 30 presenti sul territorio della Valtrebbia.

L’obiettivo dell’evento è quello di divulgare la conoscenza del patrimonio artistico locale mediante la messa in mostra di opere realizzate mediante diverse tecniche artistiche, espressione di differenti filoni artistici e sociali.

La mostra è organizzata da “Festina Lente Studio” di Monfasani Elisa e Fistos Emanuela, Saras Jewelry e Paola Capettini con il patrocinio del Comune di Bobbio e il supporto di alcuni sponsor e partners all’evento.

L’esposizione si terrà a Bobbio (Piacenza) dal 30 luglio al 14 agosto 2022 e sarà dislocata tra le vetrine di alcuni dei principali negozi della cittadina per culminare poi nella sala del Torrione del Castello Malaspina dal Verme di Bobbio.

Cosa ti sei perso?

Eventi Passati