RESTAURO DI MANUFATTI TESSILI E IN PELLE
Festina Lente Studio
“Festina Lente Studio: una giovane impresa tutta al femminile più forte del lockdown.”
Durante il periodo del lockdown causato dalla pandemia da Covid-19, Elisa ed Emanuela, spinte dal desiderio di diffondere la propria passione per il restauro e la conservazione fondano il profilo Instagram e Facebook “Festina Lente Studio”, dove creano contenuti a scopo didattico per valorizzare e divulgare la conoscenza dell’arte tessile attraverso i principali social network.
Nato inizialmente come spazio virtuale, da giugno 2021,“Festina Lente Studio” di Monfasani Elisa & Fistos Emanuela diventa un luogo fisico, un Laboratorio di Restauro e Conservazione di Materiali e Manufatti Tessili e in Pelle, con la propria sede a Bobbio (Piacenza) in Contrada Donati 9, 29022.


“Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità”, ispirate dalle parole del celebre scienziato Albert Einstein ci siamo rimboccate le maniche senza farci abbattere dal Covid-19.

Durante il periodo del lockdown abbiamo poi maturato l’opinione di aprire una pagina Instagram e Facebook – sistemi di connessione e unione per eccellenza della nostra epoca – dove valorizzare e divulgare la conoscenza dell’arte tessile.
In questo modo nacque Festina Lente Studio, il nostro laboratorio di restauro “virtuale”, dove attraverso la divulgazione culturale abbiamo trovato il primo modo di concretizzare il nostro progetto. Rispetto alla comunicazione generica, il nostro approccio divulgativo mira alla correttezza e alla completezza delle informazioni;
Pubblichiamo post e brevi scritti riguardanti i materiali, le tecniche di realizzazione, le modalità di restauro e conservazione dei tessili.
Il nostro obiettivo e’ quello di rendere meno “elitaria” la conoscenza dell’arte tessile, contemporanea e antica, mediante l’utilizzo di un linguaggio semplice ma autorevole nella citazione delle fonti.
Dopo circa un anno dall’apertura del profilo social abbiamo deciso di tramutare il nostro “spazio virtuale del sapere” in un luogo fisico… I luoghi favoriti erano Bobbio (Piacenza) e/o Milano perché qui stavano gli affetti e la vita di entrambe;
Tra l’appennino e la pianura, tra la città d’arte e la metropoli la nostra scelta è ricaduta sul borgo antico.
Questo perché da una parte vi erano dei progetti lavorativi di ricerca e sviluppo già avviati con altre professionalità e dall’altro perchè ambedue, pur provenendo da paesi diversi, condividiamo un background “familiare e ambientale” comune.
Da subito abbiamo percepito che qui avremmo trovato le giuste condizioni per poter far emergere la nostra creatività e intellettualità.

La passione per il restauro, l’arte tessile e l’amicizia sono nel nostro caso lo spazio di una sonorità totale in cui esprimere i nostri progetti e obiettivi futuri.
La storia di Festina Lente Studio
“L’idea “X” iniziò a prendere forma in una tiepida serata del 2019;
Io ed Emanuela ci trovavamo nella mia casa di campagna tra i boschi del comune di Coli in Emilia Romagna;
Eravamo sedute in terrazza: tra uno sguardo al panorama della Val Trebbia e qualche risata iniziammo a scrivere su un taccuino: Che tipo di persona sei? Chi vuoi diventare? Cosa vuoi realizzare dopo l’università? Quali sono i tuoi obiettivi? Quali sono i tuoi valori?
Da quelle semplici domande, nate con una nota emozionale tra due amiche, prese forma l’idea di costruire un percorso lavorativo comune, non sapevamo ancora cosa avremmo fatto e come, ma entrambe sentivamo la necessità di passare all’azione, di riscattarci come giovani studiose e donne.


Spesso, per trovare la giusta motivazione ci diciamo: “Sarà difficile, alcuni giorni saranno in salita, altri in discesa, ma qui abbiamo la possibilità di iniziare a costruire il nostro “macro-micro cosmo”, l’importante è che per prime ci crediamo noi!”.
La storia, l’arte e la natura che caratterizzano questo piccolo borgo di montagna ci stanno permettendo di far emergere tutta la nostra positività ed energia consentendoci di affrontare le difficoltà dettate dal periodo storico e sociale che stiamo vivendo con la giusta consapevolezza e grinta!